BANDO per borse di studio "Marcello Mantovani"

rivolto a studenti, a partire dalle classi terze, delle scuole medie superiori di Vicenza

 

Articolo 1

E’ indetto un concorso per borse di studio rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori della città di Vicenza per ricordare Marcello Mantovani. Figura di spicco della società vicentina per oltre 40 anni, Marcello Mantovani è stato attivo nel volontariato sociale e nell’impegno di cittadinanza. I figli Anna Alberta e Antonio, in ricordo della sua passione civile, mettono a disposizione 6 borse di studio annue di 500 euro ciascuna, nuove e/o rinnovabili per altri due anni in presenza di una media pari o superiore a 8/10.

 

Articolo 2

Le Borse di Studio saranno assegnate, secondo l’ordine della graduatoria le cui modalità sono descritte nei successivi articoli, ai concorrenti frequentanti le classi terza, quarta o quinta nell’a.s. 2018-19, nelle Scuole e negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado del Comune di Vicenza, che abbiano ottenuto la promozione al termine dell'anno scolastico 2017-2018 con una media aritmetica dei voti non inferiore a 8/10.

Nel calcolo della predetta media non verranno computati i voti o giudizi riportati in “Condotta” e “Religione o attività alternative”.

Sono esclusi dal concorso gli alunni ripetenti.

 

Articolo 3

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera, dovranno essere inviate a mezzo lettera raccomandata, con la documentazione prevista dal successivo articolo 4, ad Anna Alberta Mantovani, via N.Sauro n. 6, 36030 Caldogno (VI) entro il termine improrogabile del 31 ottobre 2018. Le domande spedite oltre tale data non potranno in alcun modo essere accolte.

 

Articolo 4

Nella domanda dovrà essere indicato nome e cognome, indirizzo e recapito telefonico del richiedente, nome e cognome del genitore o tutore e da questi dovrà essere firmata.

Alla predetta domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione dal concorso, i seguenti documenti:

- Certificato di studio, rilasciato dalla competente Autorità Scolastica, dal quale risultino, per gli iscritti al triennio dell'anno scolastico 2017-2018, le votazioni conseguite in sede di scrutinio nel precedente anno in ciascuna materia di insegnamento, la media ottenuta (escludendo condotta e religione) e la dichiarazione di non essere ripetente;

- Stato di famiglia od autocertificazione dello stesso;

- Fotocopia di un documento di identità valido del richiedente;

- Recapito telefonico

- Fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria dello studente;

- Fotocopia dell'I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) della famiglia, rilasciato da uno dei CAF autorizzati.

 

Articolo 5

La borsa è rinnovabile per gli studenti che, dopo averla conseguita nell'anno precedente, abbiano mantenuto nell'anno scolastico 2017-18 una media pari o superiore a 8/10.

La certificazione di tale media avviene nelle modalità descritte all'art. 4.

Per il rinnovo della borsa è obbligatorio, entro il 15 ottobre 2018:

 - inviare domanda di partecipazione con le modalità descritte nell'art. 3;

 - allegare la sola media dei voti.

 

Articolo 6

La Commissione Giudicatrice del Concorso è composta dai due figli di Marcello Mantovani, Anna Alberta e Antonio e dal direttore della Biblioteca Bertoliana.

 

Articolo 7

La graduatoria verrà stilata assegnando un punteggio che integra media e situazione economica di ogni candidato. Al punteggio va sottratto il numero corrispondente al reddito, secondo la tabella rinvenibile sul sito http://www.marcellomantovani.it/tabella.htm/

L'elenco dei vincitori sarà pubblicato sul medesimo sito (www.marcellomantovani.it) entro il 25 novembre  2018.

La consegna delle borse avverrà nel mese di dicembre.

 

Articolo 8

Le Borse di Studio saranno corrisposte ai vincitori in un'unica soluzione, mediante assegno circolare intestato al concorrente, se maggiorenne, al genitore o tutore che ha sottoscritto la domanda di ammissione al Concorso, per concorrenti minorenni.

 

Articolo 9

Il concorso è patrocinato dalla Biblioteca Bertoliana, presso i cui archivi è disponibile il cospicuo lascito di carte e fotografie che Marcello Mantovani ha lasciato a testimonianza del proprio impegno e a documentazione della storia recente della città di Vicenza.

 

I figli Anna Alberta e Antonio Mantovani

 

Vicenza, 10 settembre 2018

 

 

 

Copyright 2014 Famiglia Mantovani. All Rights Reserved. Birdland is a free template by Webdesign MediaUp